UN FUTURO

UN FUTURO

per il tuo futuro

Scuola libera parentale San Filippo Neri

Sai cos’è una scuola parentale? È quando i genitori decidono di formare da soli i propri figli invece che fargli frequentare la scuola pubblica. È un diritto sancito dalla Costituzione Italiana, oggi riscoperto da molte famiglie.

Si può decidere di fare la scuola in casa propria (homeschooling) oppure mettersi d’accordo con altre famiglie e cercare un luogo dove riunire i ragazzi. È anche possibile chiedere aiuto a insegnanti qualificati per organizzare le lezioni e seguire un piano formativo.
Questo è quello che abbiamo fatto ad Acilia: con la collaborazione del parroco e di molti insegnanti volontari o di ruolo, abbiamo dato il via alle classi prima, seconda e terza media.

I ragazzi studiano in aule attrezzate con banchi, cattedra e lavagna, e hanno a disposizione una biblioteca con migliaia di libri, un teatro e anche un campo di calcetto per le attività fisiche.

Grazie ai meravigliosi insegnanti che hanno abbracciato questo progetto, copriamo tutte le materie e oltre per 30 ore di lezione a settimana! Infatti c’è la lezione di introduzione al latino per i ragazzi di terza, il doposcuola per gli studenti che sono rimasti indietro e anche il supporto pomeridiano per svolgere i compiti. Gli insegnanti sono sempre disponibili per i colloqui e abbiamo anche un registro elettronico su cui vengono inserite e comunicazioni.

Sono inoltre disponibili anche molti corsi di formazione aggiuntivi, come: corsi di approfondimento delle lingue straniere, teatro, musical, chitarra, recitazione, scrittura creativa, informatica, ecc.

Partendo dal presupposto che per noi verificare significa fare vero e valutare significa dare valore, non mancano le verifiche e le interrogazioni, ma al solo fine di fornire un metro di valutazione ai ragazzi e ai loro genitori, per capire il grado di conoscenza acquisito da ogni studente.
Al termine dell’anno, tutti gli studenti, anche di prima e seconda, sosterranno un esame finale presso una vicina scuola statale. La terza svolgerà il classico esame di stato.

Ma non finisce qui! Per l’anno prossimo stiamo organizzando anche il liceo! Abbiamo in mente un rivoluzionario liceo classico/scientifico, in cui gli studenti possano apprendere sia le materie umanistiche che quelle scientifiche, per poi decidere consapevolmente quale sarà il loro futuro!

Sei interessato per tuo figlio o tua figlia? Allora richiedi info prima possibile, perché i posti sono limitati!
Scuola libera San Filippo Neri, un futuro per il tuo futuro!

SE VUOI SAPERNE DI PIÙ: