Programmi di Arte

Prima classe

Esprimersi e Comunicare
Obiettivi e abilità

  • Ideare soluzioni creative originali, ispirate anche dallo studio dell’arte e della comunicazione visiva.
  • Utilizzare consapevolmente strumenti, tecniche e regole della rappresentazione visiva per una produzione creativa personale.
  • Utilizzare creativamente materiali visivi di vario genere per produrre nuove immagini.
  • Sperimentare le tecniche e i linguaggi, integrando più codici e facendo riferimento ad altre discipline.

Conoscenze

  • Conoscenze di alcuni strumenti e tecniche e relativi elaborati: matite, graffite, pastelli cera, pennarelli ecc

Osservare e leggere le immagini
Obiettivi e abilità

  • Osservare e descrivere con un linguaggio appropriato gli elementi formali ed estetici di un’immagine
  • Leggere e interpretare un’opera d’arte o un’immagine per comprendere il significato e cogliere le scelte creative e stilistiche dell’autore
  • Riconoscere i codici e le regole compositive presenti nelle opere d’arte e nelle immagini della comunicazione per individuare la funzione simbolica, espressiva e comunicativa

Conoscenze

  • La grammatica di base: il punto e la linea, primi elementi compositivi, superficie, colore, spazio ecc.

Comprendere la Storia dell’Arte, Beni Culturali ed Ambientali
Obiettivi e abilità

  • Leggere e interpretare correttamente un’opera d’arte, mettendola in relazione al suo contesto storico e culturale
  • Acquisire una conoscenza delle linee fondamentali della produzione storica artistica del passato e dei principali periodi storici.
  • Conoscere le tipologie del patrimonio ambientale, storico- artistico e museale del territorio, leggerne i significati e i valori estetici, storici e sociali.

Conoscenze

  • Lettura opere d’arte : Preistorica,Egizia, Mesopotamica, Greca, Etrusca, Romana
  • approccio alla metodologia di lettura di un’opera d’arte o di un monumento del territorio

Seconda classe

Esprimersi e Comunicare
Obiettivi e abilità

  • Ideare soluzioni creative originali, ispirate anche dallo studio dell’arte e della comunicazione visiva
  • Utilizzare consapevolmente strumenti, tecniche e regole della rappresentazione visiva per una produzione creativa personale

Conoscenze

  • Conoscenze di alcuni strumenti e tecniche e relativi elaborati con: tempere, frottage, carboncino, sanguigna, matite acquerellabili ecc.

Osservare e leggere le immagini
Obiettivi e abilità

  • Osservare e descrivere con un linguaggio appropriato gli elementi formali ed estetici di un’immagine
  • comprendere il significato e cogliere le scelte creative e stilistiche dell’autore
  • Riconoscere i codici e le regole compositive presenti nelle opere d’arte e nelle immagini della comunicazione per individuare la funzione simbolica, espressiva e comunicativa

Conoscenze

  • Grammatica del linguaggio visivo: elementi compositivi, colore, spazio, etc.
  • Elementi della comunicazione di massa: fotografia, elementi iconici per produrre immagini, pubblicità, filmati ecc.

Comprendere la Storia dell’Arte, Beni Culturali ed Ambientali
Obiettivi e abilità

  • Acquisire una conoscenza delle linee fondamentali della produzione storica artistica del passato e dei principali periodi storici
  • Conoscere le tipologie del patrimonio ambientale, storico- artistico e museale del territorio, leggerne e interpretarne i significati e i valori estetici, storici e sociali.

Conoscenze

  • Lettura di opere d’arte : Paleocristiana, Bizantina, Gotica, Rinascimentale, Barocca, Rococò
  • lettura di un bene culturale e ambientale presente nel proprio territorio

Terza classe

Esprimersi e Comunicare
Obiettivi e abilità

  • Ideare soluzioni creative originali, ispirate anche dallo studio dell’arte e della comunicazione visiva
  • Utilizzare consapevolmente strumenti, tecniche e regole della rappresentazione visiva per una produzione creativa personale
  • Rielaborare creativamente materiali visivi di vario genere per produrre nuove immagini
  • Scegliere le tecniche e i linguaggi più adeguati, integrando più codici e facendo riferimento ad altre discipline

Conoscenze

  • Realizzazione di elaborati con acquerello, sbalzo, stampa, collage, graffiti ecc.

Osservare e leggere le immagini
Obiettivi e abilità

  • Leggere e interpretare un’immagine o un’opera d’arte utilizzando gradi progressivi di approfondimento dell’analisi.
  • Riconoscere i codici e le regole compositive presenti nelle opere d’arte e nelle immagini della comunicazione multimediale, per individuarne la funzione simbolica, espressiva e comunicativa

Conoscenze

  • Conoscenza della Grammatica visiva: elementi compositivi, luce/ombra, equilibrio, linee di forza, colore ecc.
  • Elementi della comunicazione di massa: fotografia, elementi iconici per produrre immagini, pubblicità, filmati ecc.

Comprendere la Storia dell’Arte, Beni Culturali ed Ambientali
Obiettivi e abilità

  • Leggere e interpretare criticamente un’opera, un’immagine, mettendola in relazione al suo contesto storico e culturale, comprendendone il significato stilistico-creativo- comunicativo
  • Possedere una conoscenza della produzione storica artistica del passato, moderna e contemporanea

Conoscenze

  • Lettura opere: Primo settecento, Neoclassicismo, Romanticismo, Realismo, Macchiaioli, Impressionismo, Post Impressionismo, Espressionismo, Cubismo, Futurismo, Metafisica, Surrealismo, Modernismo, Informale,
    Espressionismo astratto, Pop Art.