Prima classe
Esprimersi e Comunicare
Obiettivi e abilità
- Ideare soluzioni creative originali, ispirate anche dallo studio dell’arte e della comunicazione visiva.
- Utilizzare consapevolmente strumenti, tecniche e regole della rappresentazione visiva per una produzione creativa personale.
- Utilizzare creativamente materiali visivi di vario genere per produrre nuove immagini.
- Sperimentare le tecniche e i linguaggi, integrando più codici e facendo riferimento ad altre discipline.
Conoscenze
- Conoscenze di alcuni strumenti e tecniche e relativi elaborati: matite, graffite, pastelli cera, pennarelli ecc
Osservare e leggere le immagini
Obiettivi e abilità
- Osservare e descrivere con un linguaggio appropriato gli elementi formali ed estetici di un’immagine
- Leggere e interpretare un’opera d’arte o un’immagine per comprendere il significato e cogliere le scelte creative e stilistiche dell’autore
- Riconoscere i codici e le regole compositive presenti nelle opere d’arte e nelle immagini della comunicazione per individuare la funzione simbolica, espressiva e comunicativa
Conoscenze
- La grammatica di base: il punto e la linea, primi elementi compositivi, superficie, colore, spazio ecc.
Comprendere la Storia dell’Arte, Beni Culturali ed Ambientali
Obiettivi e abilità
- Leggere e interpretare correttamente un’opera d’arte, mettendola in relazione al suo contesto storico e culturale
- Acquisire una conoscenza delle linee fondamentali della produzione storica artistica del passato e dei principali periodi storici.
- Conoscere le tipologie del patrimonio ambientale, storico- artistico e museale del territorio, leggerne i significati e i valori estetici, storici e sociali.
Conoscenze
- Lettura opere d’arte : Preistorica,Egizia, Mesopotamica, Greca, Etrusca, Romana
- approccio alla metodologia di lettura di un’opera d’arte o di un monumento del territorio
Seconda classe
Esprimersi e Comunicare
Obiettivi e abilità
- Ideare soluzioni creative originali, ispirate anche dallo studio dell’arte e della comunicazione visiva
- Utilizzare consapevolmente strumenti, tecniche e regole della rappresentazione visiva per una produzione creativa personale
Conoscenze
- Conoscenze di alcuni strumenti e tecniche e relativi elaborati con: tempere, frottage, carboncino, sanguigna, matite acquerellabili ecc.
Osservare e leggere le immagini
Obiettivi e abilità
- Osservare e descrivere con un linguaggio appropriato gli elementi formali ed estetici di un’immagine
- comprendere il significato e cogliere le scelte creative e stilistiche dell’autore
- Riconoscere i codici e le regole compositive presenti nelle opere d’arte e nelle immagini della comunicazione per individuare la funzione simbolica, espressiva e comunicativa
Conoscenze
- Grammatica del linguaggio visivo: elementi compositivi, colore, spazio, etc.
- Elementi della comunicazione di massa: fotografia, elementi iconici per produrre immagini, pubblicità, filmati ecc.
Comprendere la Storia dell’Arte, Beni Culturali ed Ambientali
Obiettivi e abilità
- Acquisire una conoscenza delle linee fondamentali della produzione storica artistica del passato e dei principali periodi storici
- Conoscere le tipologie del patrimonio ambientale, storico- artistico e museale del territorio, leggerne e interpretarne i significati e i valori estetici, storici e sociali.
Conoscenze
- Lettura di opere d’arte : Paleocristiana, Bizantina, Gotica, Rinascimentale, Barocca, Rococò
- lettura di un bene culturale e ambientale presente nel proprio territorio
Terza classe
Esprimersi e Comunicare
Obiettivi e abilità
- Ideare soluzioni creative originali, ispirate anche dallo studio dell’arte e della comunicazione visiva
- Utilizzare consapevolmente strumenti, tecniche e regole della rappresentazione visiva per una produzione creativa personale
- Rielaborare creativamente materiali visivi di vario genere per produrre nuove immagini
- Scegliere le tecniche e i linguaggi più adeguati, integrando più codici e facendo riferimento ad altre discipline
Conoscenze
- Realizzazione di elaborati con acquerello, sbalzo, stampa, collage, graffiti ecc.
Osservare e leggere le immagini
Obiettivi e abilità
- Leggere e interpretare un’immagine o un’opera d’arte utilizzando gradi progressivi di approfondimento dell’analisi.
- Riconoscere i codici e le regole compositive presenti nelle opere d’arte e nelle immagini della comunicazione multimediale, per individuarne la funzione simbolica, espressiva e comunicativa
Conoscenze
- Conoscenza della Grammatica visiva: elementi compositivi, luce/ombra, equilibrio, linee di forza, colore ecc.
- Elementi della comunicazione di massa: fotografia, elementi iconici per produrre immagini, pubblicità, filmati ecc.
Comprendere la Storia dell’Arte, Beni Culturali ed Ambientali
Obiettivi e abilità
- Leggere e interpretare criticamente un’opera, un’immagine, mettendola in relazione al suo contesto storico e culturale, comprendendone il significato stilistico-creativo- comunicativo
- Possedere una conoscenza della produzione storica artistica del passato, moderna e contemporanea
Conoscenze
- Lettura opere: Primo settecento, Neoclassicismo, Romanticismo, Realismo, Macchiaioli, Impressionismo, Post Impressionismo, Espressionismo, Cubismo, Futurismo, Metafisica, Surrealismo, Modernismo, Informale,
Espressionismo astratto, Pop Art.