Programmi di Musica

Prima media

  • Conoscenza della grammatica musicale: il pentagramma, la chiave di sol, le altezze, le durate dalla semibreve alla semicroma, il punto e la legatura di valore
  • Esercizi ritmici e d’intonazione per il riconoscimento dei segni musicali
  • Uso di uno strumento melodico: tastiera, metallofono, flauto diritto
  • Uso della chitarra come strumento d’accompagnamento
  • Il fenomeno dell’onda sonora e i parametri sonori: altezza, durata, intensità e timbro
  • Gli strumenti dell’orchestra e la classificazione delle voci
  • Conoscenza di un melodramma: personaggi, trama, esecuzione di alcune arie, notizie storico-musicali sul compositore e il librettista, breve storia dei teatri dell’opera italiani.

Seconda media

  • Conoscenza delle parti fondamentali del discorso musicale: melodia, accordi, base ritmica, segni dinamici
  • Esecuzione di brani musicali con accompagnamento di sequenze di accordi
  • Analisi della struttura e uso degli accordi maggiori, minori e delle settime
  • Gli strumenti e le forme musicali della musica classica
  • Il concerto solistico: cenni biografici su A. Vivaldi
  • L’oratorio e il concerto grosso: cenni biografici su G.F. Haendel e J.S. Bach
  • La sonata e il concerto per pianoforte, la sinfonia; cenni biografici su W.A. Mozart e L. Van Beethoven
  • Virtuosi del pianoforte e del violino: cenni biografici su F. Chopin, F. Liszt e N. Paganini
  • Melodramma, balletto e poema sinfonico: cenni biografici su G. Rossini, G. Verdi, B. Smetana e P.J. Ciaikowskij.

Terza media

  • Esecuzione e contestualizzazione storica di brani musicali
  • Uso di software per l’esecuzione e l’editing musicali
  • La musica afroamericana e la nascita del jazz
  • La tromba di L. Armstrong e M. Davis
  • Il clarinetto di B. Goodman
  • Il sax di C. Parker
  • Il pianoforte di K. Jarrett
  • La musica dei teenagers anni ‘50 e il ballo del Rock’n’Roll
  • Il beat in inghilterra: Beatles e Rolling Stones
  • Le storiche band inglesi: Queen, Pink Floyd, Deep Purple, U2, Police, Nirvana, etc.
  • Il rap e l’emarginazione nelle periferie delle grandi metropoli